ita / eng

Muro

ideazione e realizzazione: Riccardo Fazi, Claudia Sorace
produzione: Muta Imago 2010

Nel giugno 2010 Pietro Gaglianò, curatore di arte contemporanea, ci ha chiesto di partecipare con un’opera ad un suo nuovo progetto particolare. Nella mail che ci mandò quel giorno scriveva:

“Il progetto nasce dal bisogno di rilevare una geografia emotiva e intellettuale, di fare il punto sullo stato della consapevolezza globale e della responsabilità individuale, di amplificare l’interrogativo sulle ragioni dell’arte attraverso strumenti e dispositivi di partecipazione non convenzionali.
Artisti, curatori, studiosi, professionisti di diverse discipline, partecipano con un contributo formale o teorico per creare un archivio sul concetto di muro, inteso nella sua declinazione geopolitica, sociale, morale. I materiali pervenuti sono di qualsiasi natura e formato: video, foto, disegni, o altre opere. O video o foto di altre opere. Un ritaglio di giornale, un oggetto. Una dichiarazione verbale. Una bibliografia di libri e riviste. Un libro, una rivista. Una cartolina. Qualsiasi cosa. Tutto verrà raccolto e catalogato in un archivio che sarà reso disponibile anche on line. Che come tutti gli archivi è aperto a ogni esito, perituro o immortale, a scadenza o sconfinato.”

Ci è subito piaciuta la natura nomade e peritura ma allo stesso tempo duratura e sconfinata del progetto.
Così abbiamo pensato che sarebbe stato bello chiudere ogni volta l’archivio dietro a un muro, per preservarlo. Come succede quando, durante una guerra o un’invasione, si è costretti a fuggire di corsa e per mettere in salvo documenti, carte, fotografie, in poche parole la memoria di un luogo, la si nasconde dietro una parete, la si mura perché non venga trovata o distrutta.
Ogni volta arriviamo, tiriamo su una parete e muriamo l’archivio. Chi vorrà visitarlo dovrà compiere un gesto, un’azione eclatante, una presa di posizione: abbattere un muro per poter entrare.

L’archivio si muove di città in città, e con lui il muro che lo nasconde.


Circuitazione

2012
The wall (archives) #6, Santa Croce sull’Arno (SI)

2011
Reload, Roma

2010
Private Flat #6, Firenze



ON TOUR